Come giornalista, Lucia Loffredo, è stata inviata al programma pomeridiano di RAI1 LA VITA IN DIRETTA, occupandosi di attualità e cronaca con Alberto Matano. Su RAI3 per AGORA’ ha seguito come inviato il racconto quotidiano del Paese, tra politica e società.
Per RAI2 ha condotto il programma serale CODICE HANGAR, un’analisi dei format più famosi delle serie TV. Nel programma I FATTI VOSTRI, ha condotto la rubrica sulle innovazioni ed è stata corrispondente esterna del programma DIVIETO DI SOSTA, per la scoperta quotidiana del nostro Paese, di città in città.
Per LA7 ha ideato e guidato il programma INNOVATION, esplorando come la tecnologia cambia e migliora le nostre vite. In L’ERBA DEL VICINO, ha proposto un’idea di giardinaggio sociale.
Per RAI RADIO TRE ha ideato e condotto COMUNICAZIONE 3.0, incentrato sul rapporto tra innovazione tecnologica e sesso.
FORMAZIONE:
Lucia Loffredo è nata a Roma (13 giugno 1980) ed è cresciuta in Africa, Iran e Perù. In Italia si è laureato in Lettere all’Università di Roma3 (110 con lode) e ha frequentato l’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. Ha iniziato la sua carriera in teatro, lavorando tra gli altri con Monica Guerritore e Giancarlo Sepe. Si prosegue poi con il cinema (Pupi Avati e Tonino Zangardi) le serie tv (Centovetrine, Un Posto al Sole, Capri, Donna Detective, Don Matteo) e la pubblicità (Danone, Simmenthal, Dash).